Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
  • No products in the cart.
  • No products in the cart.

Blog

HomeCultureNel futuro ci sarà il traduttore simultaneo da indossare

Nel futuro ci sarà il traduttore simultaneo da indossare

La tecnologia avanza e risponde alle preferenze degli utenti/viaggiatori sempre di più alla ricerca di prodotti veloci, facili da utilizzare e possibilmente esperienziali.

Anche per le lingue, nello specifico nel mondo della traduzione, la tendenza è la medesima: gli italiani in futuro sognano di viaggiare senza più avere l’incubo delle lingue straniere. Niente più corsi e italiano maccheronico, gestualità inutile e goffa: la nuova frontiera, quando si tratta di viaggiare all’estero, è il traduttore simultaneo da indossare.

Il “doppiatore elettronico” sarà capace di trasformare le nostre parole in inglese o cinese nel momento stesso in cui le pronunciamo. Questo dispositivo futuristico, sviluppato alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Pennsylvania, USA, tradurrà simultaneamente quello che diciamo in un’altra lingua attraverso degli elettrodi attaccati al collo e al viso. Capirà, dal movimento dei nostri muscoli, quello che diciamo a bassa voce e restituirà immediatamente il messaggio nella lingua desiderata.

Il trucco c’è e pure l’inganno. Non diventerete magicamente dei geni delle lingue, purtroppo. Infatti la voce emessa dall’apparecchio non sarà la vostra, anzi, sarà artificiale e un po’ metallica. Quindi, non sarà un vero e proprio doppiatore ma sarà pur sempre utile nel rispondere alle vostre esigenze di comunicare in una lingua che non è la vostra.

previousnext

No Comments

POST A COMMENT